Vicenza

Prenota il tuo soggiorno al miglior prezzo garantito

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa

Ha avuto una storia particolare con molti passaggi do proprietà, passò infatti da Vicenza, a Padova, a Verona, per poi ritornare a Padova ecc..inoltre fu una delle zone di battaglia durante la Guerra Mondiale.

 

La storia di Bassano è possibile riviverla a spasso per le vie della città ammirando i vari monumenti e andando a visitare i molti musei e chiese.

 

Ecco alcuni must:

  • Villa Rezzonico. Molte delle statue sono attribuibili a Antonio Canova famoso pittore e scultore italiano ritenuto uno o il massimo esponente della corrente del Neoclassicismo.

  • La chiesa di San Francesco che fu costruita con la dedica all Vergine Maria ma quando fu ceduta ai Frati Minori Conventuali, questi la dedicarono a san Francesco. Si dice che la costruzione di questa chiesa fu dovuta ad un voto fatto da Ezzelino I da Romano il quale insieme ai suoi cavalieri pregarono la Vergine Maria durante una grossa burrasca in mare aperto.

  • Tempio Ossario dove vennero sepolti i caduti durante la seconda guerra mondiale.

  • Museo degli Alpini nella guerra 15/18

 

E qui vi aggiungiamo anche alcune curiosità sulla città:

I prodotti tipici di questa città sono tra i più famosi in tutta italia come l'asparago bianco di Bassano DOP, la ceramica lavorata a mano dagli artigiani di Bassano ecc.. ed infine ma non per importanza come ci ricorda il nome un prodotto tipico è la grappa. Di fronte al Ponte Vecchio si trova il museo della Grappa Poli dove è possibile rivivere la storia della Grappa nella città attraverso antichi manoscritti.

Ed ecco anche alcuni eventi che ricorrono ogni anno:

Durante il mese di settembre e di giugno c'è un evento il “Operaestate Festival Veneto” che vede coinvolte 35 città in 400 serate di spettacoli che hanno luogo in posti incantevoli come castelli, parchi e palazzi. Inoltre a settembre ci sono 3 giorni di arte e musica con artisti provenienti da tutto il mondo e anche 5 giorni di musica. Diciamo che la musica è la chiave della città insieme alla grappa.

 

COME ARRIVARCI?

Bassano del Grappa è attraversata dalla SS47 e si unisce ad Asiago (altra splendida città) con la strada provinciale 72 detta Strada della fratellanza.

In caso non si disponesse di un'auto Bassano è provvista di una stazione che può essere raggiunta da treni regionali.

OFFERTE SPECIALI

vedi tutte

Natale @Treviso!

Pasqua 2018

Rodin a Treviso!

Follie di Shopping!

Ciclisti? Sconto qui!

Rugby Guinness Pro14 2017-2018

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter