Jesolo

Jesolo è un comune italiano sotto la provincia di Venezia. Questa cittadina è la tipica meta dei Veneti per passare un’estate in relax, grazie alle sue spiagge lunghe 12 km e ben attrezzate e ad i vari ristoranti ed hotel lungo mare. Oltre ad essere la meta di molte famiglie è la meta anche di tutti i ragazzi che abitano nelle vicinanze in quanto è il luogo più facile da raggiungere e più e attrezzato in termini di discoteche ed eventi serali.ù

Cosa possiamo visitare?? Che eventi si possono trovare?
Per chi volesse visitarla anche d’inverno, o d’estate non ha voglia di stare a fare la lucertola per 10 ore, ecco qui qualcosa da vedere:

  • mostra archeologica presso il comune
  • museo civico di storia naturale
  • Museo storico militare “Casa del Bersagliere”

Ci sono poi tutte le piazze in stile moderno, come Piazza Mazzini, Piazza Milano, Piazza Faro e molte altre.. comunque percorrendo l’intera via Bafile queste piazze si susseguono l’una all’altra, in modo tale da passare davanti a tutte senza perderne nemmeno una.

Jesolo è un luogo che si vive principalmente d’estate. Se non si ha voglia della solita giornata in spiaggia ci sono anche dei parchi divertimenti.

  • Il più conosciuto: AQUALANDIA ( che ospita lo scivolo più alto del mondo)
  • il SEA LIFE ACQUARIUM che è un acquario interattivo per passare una giornata all’insegna del sapere e del divertimento
  • NEW JESOLANDIA, un parco divertimenti
  • C’è poi il GOLF CLUB, la PISTA AZZURA , dove si corre con i gokart
  • e molti altri ancora

UN PO’ DI CURIOSITA’ E PIACEVOLI EVENTI

A Jesolo si svolge il “Festival internazionale delle Sculture di Sabbia”, vengono esposte delle opere di sabbia ce hanno dell’incredibile. Stupende! Questo si svolge tra i mesi di luglio e agosto.

Durante il periodo natalizio vengono esposte in Piazza Marconi, delle sculture di sabbia ispirate al Natale; l’incasso di questo evento viene donato ad associazioni impegnate ad aiutare le popolazioni meno fortunate del mondo.

Ad agosto la città ospita lo spettacolo acrobatico “Ari Extreme”: la manifestazione aerea delle Frecce Tricolori

IL TRASPORTO A JESOLO?

Durante il periodo estivo non c’è alcun problema, come detto prima Jesolo viene vissuta principalmente in questo periodo grazie alle strutture balneari e alle discoteche presenti nel territorio.
Passano lungo tutta via Bafile dei trenini per i turisti. Inoltre ci sono numerosi negozi che noleggiano biciclette, risciò, monopattini elettrici e molto altro, per permettere a famiglie (i risciò) o a singoli di potersi muovere più facilmente.

Tutta Jesolo è servita dall’ATVO e ci sono numerosi autobus che passano per tutto il giorno.

 

 

Raggiungere Jesolo è comunque semplice in quanto è collegata con tutta Italia e con tutta Europa essendo una delle principali attrazioni nel nord Italia. Per info sugli autobus www.jesolo.it/atvo-autobus.html

Per chi si muove in auto:

  • per chi proviene da Milano o dal Brennero: autostrada A4 e dopo la tangenziale di Mestre si esce in direzione Tessera/Jesolo
  • Per chi proviene dal passante di Mestre si esce a Noventa di Piave
  • Per chi proviene da Tavisio, Udine o Trieste : autostrada A4 e si esci e Noventa di Piave

Si può raggiungere anche con il treno raggiungendo o Mestre o San Donà che sono poi direttamente collegate tramite autobus a Jesolo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *